Se stai cercando su Google come fare un sito internet, dovresti prima chiederti perchè lo stai facendo. Anche se potresti pensarla diversamente, esistono soltanto due tipi di siti internet: i siti utili, ed i siti inutili. I primi sono quelli che vengono visitati dagli utenti e convertono le visite e acquisiscono nuovi clienti, i secondi.. bhe.. i secondi non ci interessano! Molti infatti spiegano solo come fare un sito internet, perdendo di vista il vero motivo che spinge una persona a realizzare un sito web.. Per prima cosa dovresti infatti chiederti: qual’è il tuo scopo? Vuoi vendere un prodotto? Un servizio? Pubblicizzare la tua attività su internet? Oppure magari avviare un vero e proprio business online? Queste domande sono quanto mai fondamentali per decidere il da farsi e muoversi di conseguenza per fare un sito internet di qualità, e soprattutto che sia funzionale all’obiettivo che ti sei prefissato. Ma ora veniamo alla parte interessante. Esistono vari modi per creare un sito web, e noi ora ti spiegheremo come.

Come fare un sito internet: le regole base

  • Il sito è per chi lo consulta, e deve essere quindi gradevole e facile da navigare, altrimenti i tuoi utenti cercheranno altrove.
  • Progetta prima di mettere in pratica! E’ buona norma mettere per iscritto su un foglio le idee prima di metterle in pratica.
  • Il menù è fondamentale. Il menù è uno degli aspetti cruciali di un buon sito web, più facile e intuitivo sarà e più gli utenti saranno incentivati a visitare le sezioni del tuo sito.
  • Cura i contenuti, e soprattutto.. non copiare! Contenuti unici e ben curati saranno il tuo biglietto da visita di serietà per i tuoi utenti e anche per i motori di ricerca.
  • Pensa ad un design semplice e pulito. Gli effetti speciali sono belli, al cinema e a capodanno! Sul web infatti vince la pulizia e la semplicità nel design.
  • Scegli bene le immagini: esse sono fondamentali per catturare l’attenzione degli utenti. Ricordati sempre di ridimensionarle per il web o potrebbero appesantire il sito.
  • Sfrutta le potenzialità del web! Questa in realtà è la parte più difficile, ma anche quella che può rivelarsi determinante. Qui è l’esperienza che giocherà per te.

Come fare un sito internet gratis

Al giorno d’oggi è facile realizzare un sito internet gratis. E allora come fare un sito internet da soli? Ci sono vari strumenti per farlo e alcuni sono anche validi. Il problema è che fare un sito internet gratis non ti farà eccellere sul web, e questo per due semplici motivi: primo se è gratis non sarà mai il meglio (la qualità di solito si paga), secondo essere autodidatti è una buona cosa, ma sarà difficile che tu riesca a creare un sito funzionale per la tua attività se non hai buone conoscenze di marketing e comunicazione online. Già, il problema è proprio questo. I servizi che offrono di permetterti di creare gratuitamente un sito web, offrono un sistema automatizzato che può sostituire eventualmente un web designer, ma non un esperto di marketing che ti garantirebbe una comunicazione efficace e renderebbe il tuo sito ottimizzato per i motori di ricerca. Infatti avere un sito internet purtroppo non basta, al giorno d’oggi per emergere sul web bisogna davvero avere un sito accattivante, e soprattutto che sia ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave relative al suo scopo. In più solitamente queste piattaforme sono gratuite solo per i servizi base, il resto si paga! A conti fatti, stai lavorando sodo (ed il tuo tempo è denaro giusto?), per realizzare un prodotto che non sarà mai davvero professionale e che alla fine probabilmente ti costerà comunque sempre dei soldi. Forse in fin dei conti sarebbe meglio affidarsi ad un professionista? Ora arriviamo al bello, ossia quello che davvero potrebbe interessarti..

sellonline

Come fare un sito internet per vendere

Ok. Sei arrivato fin qui ed ora il gioco si fa interessante. Questo vuol dire che ti interessa davvero promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti e servizi online. La notizia buona è che si può fare, quella cattiva è che ci vuole tanto tanto impegno, esperienza e studio costante. Per fare un sito internet per vendere sul web, infatti servono notevoli accorgimenti di vario genere. Nulla va lasciato al caso. Il primo passo ovviamente è quello di analizzare il mercato e l’offerta dei competitor che vi operano. In secondo luogo definire una strategia per creare un sito web strutturato per raggiungere l’obiettivo desiderato. Una buona comunicazione, una grafica accattivante ed una buona navigabilità, lo renderanno sicuramente più competitivo. Questi ahimè, sono solo i primi passi. Ora arriva la parte più difficile, ossia come farlo trovare dagli utenti potenzialmente interessati alla vostra offerta. Per farlo esistono vari metodi, si può fare della pubblicità online tramite i sistemi di affiliazione, le campagne PPC di Google Adwords o i social networks come Facebook. Questi in linea generale sono i metodi a pagamento più utilizzati e che richiedono un budget e una conoscenza approfondita del mercato e degli strumenti utilizzati, per non buttare inutilmente soldi in pubblicità senza poi beneficiare dei risultati. Diversamente si può (e si dovrebbe sempre) ottimizzare il nostro sito web per posizionarlo nelle prime posizioni dei risultati organici sui motori di ricerca. Per farlo ci sono moltissime tecniche da utilizzare in maniera metodica e precisa, e che solo un vero esperto può padroneggiare a dovere. Per creare un sito di successo e adatto a vendere, serve quindi quasi sempre posizionarlo nelle prime pagine di Google, Yahoo ed in generale dei motori di ricerca. Solo così grazie al duro lavoro iniziale, potrai beneficiare nel lungo periodo di un notevole flusso di utenti a costo zero.

Come creare un sito di successo

Bene. Adesso hai le idee più chiare su come fare un sito internet gratis e su come fare un sito internet per vendere. Ora cercheremo di riassumere le 10 regole d’oro per creare un sito di successo, ossia cosa differenzia un sito utile da un sito inutile (anche se è gratis). Queste regole sono molto importanti e faranno sicuramente la differenza del tuo sito web! Ecco cosa deve avere il tuo sito per essere un sito di successo:

  1. Deve trovarsi in prima pagina su Google
  2. Deve essere strutturato per raggiungere l’obiettivo
  3. Deve essere chiaro ed avere una comunicazione efficace
  4. Deve essere facile da navigare e con menu intuitivi
  5. Deve avere contenuti unici e curati, utili per gli utenti del web
  6. Deve essere sempre aggiornato e al passo coi tempi
  7. Deve rispettare gli standard W3C e caricare le pagine velocemente
  8. Deve motivare i visitatori a ritornare e condividere i contenuti
  9. Deve incentivare i visitatori a compiere le azioni desiderate
  10. Infine deve piacere soprattutto agli utenti per far si che abbia davvero successo

Ora che sai tutto su come creare un sito di successo e vuoi realizzare la tua idea online hai davanti a te due possibilità. Puoi studiare, sperimentare, navigare, leggere, provare e riprovare e costruirlo passo passo, oppure puoi rivolgerti a chi ha già fatto questo percorso e ti può aiutare a realizzare i tuoi obiettivi. Se vuoi puoi consultare il nostro preventivo sito web per realizzare il sito di successo più adatto alle tue esigenze. Se invece vuoi andare dritto al sodo e ti interessa monetizzare subito o trovare nuovi clienti per la tua attività guarda cosa possiamo fare per te e quanto costa fare un sito internet di vendite.

[share title=”Share this Post” facebook=”true” twitter=”true” google_plus=”true” linkedin=”true” email=”true”]

Trova subito nuovi clienti per il tuo business

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Sito web

Sono interessato a:

Budget per il progetto:

Di cosa ti occupi e cosa vuoi ottenere?

Voglio subito nuovi clienti per la mia attività!
Risparmia tempo e denaro, trova subito nuovi clienti online. Ti aiutiamo a generare nuovi contatti utili per la tua attività in modo semplice e veloce.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Sito web

Il tuo messaggio

Voglio conquistare il web!
Valorizza la tua attività con un sito web moderno e professionale. Avrai da subito uno strumento di comunicazione online davvero efficace e potrai aumentare il tuo business trovando nuovi clienti online. Cosa aspetti?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Sito web

Il tuo messaggio

Voglio trovare nuovi clienti su Facebook!
Crea interesse e trova nuovi clienti su Facebook. Con la nostra gestione professionale della tua pagina aziendale valorizzerai la tua attività e allo stesso tempo espanderai il tuo pubblico.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Sito web

Il tuo messaggio

Inviare
Trova Subito Nuovi Clienti Online
Assicurati l'esclusiva per la tua regione e inizia immediatamente a ricevere nuovi contatti di potenziali clienti!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Sito web

Dicci di più:

Trova Subito Nuovi Clienti Online
Richiedi ora un preventivo gratuito e inizia a ricevere entro 72h i tuoi primi contatti.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Sito web

Budget per il progetto:

Di cosa si occupa la tua azienda?